Contenuti extra

Ecco qui i riferimenti a libri, articoli e video che ritengo interessanti.
Quando saranno troppi vedrò di organizzarli meglio…

LIBRI

Frederic Laloux – Reinventare le organizzazioni
La bibbia dei livelli di evoluzione delle organizzazioni. Aspettatevi ispirazione e esempi ma non metodi facilmente attuabili.

Brian Robertson – Holacracy
Un approccio tecnico all’azienda autoorganizzata (solo in inglese).

Morris Mitchell Waldrop – Complessità
Uomini e idee al confine tra ordine e caos
La storia della complessità nei vari campi della scienza. A metà strada tra un romanzo e un saggio scientifico. Lunghissimo! Ma se vi piace il genere è imperdibile.

Gilles Charest – Vivere in Sociocrazia! Un modo di governare che riconcilia potere & cooperazione: le origini dei metodi di governance dinamica e autoorganizzazione. Scritto in modo molto particolare (e un po’ datato). Purtroppo sulla sociocrazia in italiano non c’è molto altro.

VIDEO

Brian robertson su ted. Spiega le idee base di holacracy
https://www.youtube.com/watch?v=tJxfJGo-vkI

Ricardo Semler su ted. Racconta quante regole hanno tolto e modificato e che non contribuiscono al risultato dell’azienda

https://www.ted.com/talks/ricardo_semler_how_to_run_a_company_with_almost_no_rules?language=it

Tim Harford: trial error and the god complex. Perchè dobbiamo smettere di pensare di intervenire su un sistema complesso sapendo già cosa accadrà.
La miglior citazione di sempre: “Mostratemi un sistema complesso che funzioni, e io vi mostrerò un sistema che si è evoluto attraverso tentativi ed errori.”
LINK

La mappa costruita sulla base di Reinventare le organizzazazioni http://www.reinvorgmap.com/

I giusti metodi di comunicazione sono fondamentali per costruire un’organizzazione migliore. Per chi vuole avventurarsi sul sentiero delle organizzazioni teal la CNV è probabilmente il migliore alleato.
https://comunicazionempatica.it/